
Questa è Pimpa, la nostra cagnolina.
Non sappiamo esattamente quanti anni abbia: pensiamo 7 ma potrebbe averne anche 8...
L'abbiamo presa 6 anni fa al canile comunale ma i gestori non sapevano la sua età... sapevano solo che era giovane e che aveva sofferto.
Pimpa era al canile insieme ai suoi fratelli e alla madre da un paio di mesi.
Ce ne siamo innamorati subito!!! Quando questo musetto ha fatto capolino dietro le sbarre delle gabbie non abbiamo visto che lei, solo lei!!!
Secondo voi è possibile fare del male ad una bestiolina che non pesa nemmeno sette chili e con un faccino tanto dolce??? NO, direte voi... eppure questo cane ha sofferto quanto più si possa immaginare e nonostante siano trascorsi molti anni, il ricordo del dolore e della sofferenza non l'ha mai abbandonata.
Il suo precedente padrone (non ho parole per descriverlo... scegliete voi le più terribili che vi vengono in mente!!!) non so esattamente che cosa abbia fatto a lei, alla sua mamma e ai suoi fratelli... fatto sta che i Carabinieri, su segnalazione della Protezione Animali, un bel giorno si sono presentati e glieli hanno sequestrati!!! Pare che li picchiasse con violenza e che facesse scherzi crudeli... che li tenesse alla fame e che abbia consumato su di loro molte scarpe.
Quando l'abbiamo portata a casa è stata per molti giorni rintanata in un angolo e scappava ogni volta che tentavamo di avvicinarci... Quando si è resa conto che non eravamo cattivi è uscita dall'angolo ma strisciava per terra senza mai perderci d'occhio e restando sempre attaccata al muro. Ho potuto toccarla sul muso solo dopo tre mesi... i bambini dopo sei mesi!!! L'unico che riusciva a starle vicino era Roberto...
Quando mangiava cercava sempre di farlo senza mai darci le spalle e appena aveva finito scappava a rifugiarsi sotto un mobile, al sicuro!
E' andata avanti così per quasi un anno... sempre all'erta, sempre sul chi va la, sempre nell'attesa di una botta, di un calcio, di un pestone!!! Povera piccola, chissà quante ne ha passate!!!
Poi un giorno si è come aperta... Mentre con tenerezza le accarezzavo il musetto mi ha leccato la mano. Non l'aveva mai fatto prima e il mio cuore si è sciolto!!! Da quel giorno ha cominciato a giocare con i bambini con il suo pezzo di corda o con la palla, ha cominciato a farci le feste, a saltarci addosso, a mangiare dandoci le spalle.......
Ma questo lo fa solo con noi!!! Ogni volta che arriva qualcuno che è diverso da noi, anche se magari lo vede spesso e già lo conosce, si rifuglia di nuovo sotto i mobili o abbaia come una pazza alzando il pelo sulla schiena!!!
Capisce subito se una persona è positiva o negativa... è come se lo sentisse!!! Con alcune persone si calma quasi subito, ad altre nemmeno si avvicina!!!
Da circa un paio di anni è in cura per una grave forma di epilessia. Ha cominciato ad avere i primi attacchi in primavera. Mi sono spaventata moltissimo perchè era una cosa che non avevo mai visto e che mi ha sconcertata... Il veterinario mi ha spiegato che potrebbe essere la conseguenza dei traumi subiti; colpi sulla testa, traumi psicologici... Le cause dell'epilessia sono ancora oscure ma nessuno riuscirà mai a togliermi dalla testa che il suo passato c'entra qualcosa... Purtroppo certi fantasmi continuano a tormentarti, per sempre. Questo vale per gli animali come per l'uomo!!!
Ne ho avuti tanti di cani in vita mia: di razza, meticci, trovatelli... ma un cane dolce, tenero e sensibile come Pimpa non mi era mai capitato!!!
Pimpa forse non vivrà molto a lungo perchè i barbiturici hanno su di lei un effetto poco piacevole, soprattutto sui reni, mi dicono... ma per il tempo che le resta le daremo tutto l'Amore di cui siamo capaci e chissà, forse un giorno, riuscirà a dimenticare!!!
Francesca