giovedì 25 marzo 2010

Risvegli!!!

Esco da un lungo letargo!!!
Bloccata da problemi di salute familiari (come sapete) e dal freddo che mi paralizza, mi sono fermata in ogni attività. Ho fatto il minimo indispensabile, sia in casa che fuori casa; ho ignorato le proposte di mercatini ed esposizioni, ho fatto finta di non ascoltare il desiderio di sperimentare in ogni campo, sopraffatta da una stanchezza cronica che mi faceva solo venire voglia di dormire...
O.K., è tempo di risvegli!
Oggi sono uscita di casa con una giacchettina leggera, invece che con il solito piumone, e questa cosa mi ha riempito di energia.
I giardini cittadini sono pieni di fiori e, anche se gli alberi sono ancora scheletrici, hanno però delle gemme così gonfie e grasse che quasi scoppiano di gioia!!!
Mi sento rinascere, nel corpo e nella mente!
La prima cosa che farò saranno le PULIZIE DI PRIMAVERA!!!
Ho già cominciato con la stanza da letto di mio marito e mia, dovendola anche bonificare da polvere e acari. Ho tolto tutto, tende e quadri. Adesso sembra una stanza d'ospedale, ma almeno Roberto dorme un po' meglio! Più avanti darò un tocco di colore alle pareti facendo degli stencil e mettendo un bel copriletto colorato.
Oggi pensavo di cominciare a pulire la cucina: aiuto!!! So che sarà un lavoro titanico, ma mi sento piena di energia e conviene approfittarne, prima che questo entusiasmo svanisca!!!
A parte le pulizie di primavera, mi è tornata una gran voglia di dipingere. Dovrò cercare in qualche modo di superare il problema della mancanza di uno spazio in cui disegnare. Una volta lo facevo in quello che era lo studio, diventata adesso la stanza di Giovanni per necessità di separare una fanciulla in via di sviluppo, che appende alle pareti manifesti con gattini e band di giovani, da un bambino che ama Spiderman e le mummie!!!
Sembra un problema di poco conto. Secondo mio marito, che mi rimprovera sempre perchè non disegno abbastanza, è un problema di scarsa importanza. Continua a dirmi che volere è potere, ma io continuo a non sapere dove mettermi!!!
Dovrò risolvere questa cosa prima o poi (casa in campagna, dove sei???) anche perchè i miei quadri cominciano a suscitare un certo interesse. Per tutto il mese di aprile alcune mie opere saranno esposte in un bellissimo locale pubblico della provincia e ho altre occasioni per esporre i miei lavori che sono sempre piuttosto ammirati e apprezzati.
E poi ho voglia di uscire, di stare all'aperto, di andare per i campi e per i boschi a raccogliere erbe e fiori. Domenica, se il tempo tiene, volevo andare in campagna a raccogliere il tarassaco. Spero non sia troppo tardi, perchè ho visto che molti cespi hanno già il fiore!!!
Insomma, mi sto scrollando di dosso il torpore dell'inverno, sto levando qualche grigio strato di polvere dalla mia anima indolenzita e sto ricominciando a desiderare di vivere!!!
Un abbraccio
Francesca
P.S. Mio marito sta un pochino meglio! Non è guarito ma è ritornata la speranza!!!

17 commenti:

Alchemilla ha detto...

Aspettavo con ansia un post come questo.
Sono felice che tutto stia sbocciando.
Un abbraccio!

nonnatuttua ha detto...

Bella Cicabuma....che gioia leggerti così!!!!!
......come quelle gemme rigogliose che "scoppiano di gioia"!!!!!
Ti abbraccio....

Stefania ha detto...

Sono davero contenta per voi ... Vedrai come saranno più belle ancora le tue opere ora ,,, Le primavere dell'anima producono cose splendide... bene ...un abbraccio

Unknown ha detto...

che meraviglia!!!!la primavera ci da una nuova energia...un abbraccio raffa

Sybille ha detto...

Queste sono davvero buone notizie!! E sento la tua energia passare attraverso questo post... mumble mumble quasi quasi mi ci metto anch'io a fare le pulizie ;)

Ikka ha detto...

Sono proprio contenta di leggerti così piena di energia e speranzosa...:-)
Un abbraccio!:-)

il_semedisenape ha detto...

e' vero , basta una giacca leggera per sentirsi ga' rinate!
che post pieno di speranza e gioia :D sono conttna per te!

sara

Daniela B. ha detto...

Sono felice per l'energia che mi arriva e per l'esposizione dei tuoi quadri, é una gran bella soddisfazione e te la meriti!!

valentina ha detto...

Sono contenta di sentirti così serena...io invece in questi ultimi due giorni mi sento stanca e in ansia..per tommy...hai letto il post..forse anche perchè qui è tutta la settimana che piove..ho bisogno di un po' di sole anch'io..

Cris Carrasco García ha detto...

Ciao Francesca:
Sei molto brava, ma non devi stancarti molto... fai le cose piano piano...
Baci
Cris

Miriam ha detto...

Che bello quando si sente nuovamente quella voglia di smontare e rimontare a nuovo ogni cosa, di colorare le pareti e ravvivare gli ambienti dove viviamo, finalmente riaffiora la voglia di stare all'aria aperta per godere del tepore primaverile, è meraviglioso percepire negli altri questa volontà di rinascita e di grande entusiasmo!
Non mi resta che abbracciarti e augurarti buon lavoro di ristrutturazione!!!
Bacioni!!!

Francesca ha detto...

Leggo i vostri interventi e vorrei abbracciarvi tutti...
Ieri ho pulito solo mezza cucina. Ma quanta roba si riesce ad accumulare senza che ce ne rendiamo nemmeno conto???
Un bacio
Francesca
P.S. Oggi l'altra metà!!!

Emanuela ha detto...

Bello ... a tutta primavera allora!!

Amalia ha detto...

che bella notizia, cara Francesca, sono contenta per voi,
un abbraccio,
Amalia

giulia ha detto...

Ritornare a vivere. Spero davvero che tu possa tornare a dipingere, perchè se uno ha quel talento, lo deve esercitare. Ci sono periodi bui, ne so qualcosa, ma bisogna tornare alla vita.
Giulia

Piccolalory ha detto...

Ti ho appena scoperta... e sono ammirata da tanta energia (soprattutto nelle pulizie domestiche:-P), buona primavera, allora!

Anonimo ha detto...

Coraggio !!! Sono felicissima per te:)
Un abbraccio Glori