Domani mattina partenza per Parma, una città che adoro!!!Ci ho vissuto per tutto il periodo dell'Università ed è una città che mi è rimasta letteralmente nel cuore.
Domani mattina partenza per Parma, una città che adoro!!!
Dove e quando lo decideremo poi, ma quanti di voi sarebbero disposti ad incontrarsi per un fine settimana, mettere le gambe sotto un tavolo e concretizzare finalmente l'affetto che da tanto tempo ci unisce con una conoscenza che non sarebbe più solo virtuale ma anche reale, vera?
Mancano poche ore ormai... ci siamo!!!Io domani starò a casa. La sera preparerò una cena semplice per i miei tre tesori e apriremo i nostri regali personali, quelli fatti tra di noi!!! Il 25 invece, saremo tutti da mia sorella Caterina con i suoi figli e il marito; ci saranno anche la mia sorella "romana" con il suo compagno e il loro bambino. Ci saranno mia mamma e il suo "giovane" sposo e il suocero di mia sorella con la signora che si prende cura di lui... Una discreta, chiassosa compagnia.
Ci siamo divisi i compiti: io mi devo occupare dei dolci. Farò i biscotti speziati, una torta al cioccolato e la mia mitica torta di robiola (ricetta segreta, quindi non la svelerò a nessuno!!!)...
E voi cosa farete per le feste di Natale? Starete a casa o andate via?
Adesso vi saluto. Ho un mare di cose da fare!!!
Un bacio
Francesca
Ladies and gentlemen,
Stamattina alle 7.00 questo era lo spettacolo!!!
Le strade della città imbiancate completamente. Che meraviglia... e che silenzio!!!
I rami scheletrici che gioiosamente si levano al cielo con il loro trionfo di purezza...
Dopo aver accompagnato a piedi i ragazzi a scuola, ne ho approfittato per andare nel parco vicino a casa a catturare alcune immagini di questa nevicata straordinaria. Purtroppo questa sofficità e questa purezza non dureranno a lungo...
Quello che mi ha colpito sopra ogni cosa è stato il silenzio... meraviglioso silenzio rotto solo dal sordo scricchiolio della neve sotto la mia suola.
Che bello... finalmente nevica!!! E nevica sul serio!!!
Incontro una persona ieri e, parlando della malattia di Roberto, salta fuori che lei, che ha lavorato per tanti anni in Canada in un ufficio pubblico, aveva l'obbligo di non mettere profumo proprio per non creare problemi alle persone affette da sensibilità chimica multipla o altre patologie legate alle intolleranze ambientali...
In questi giorni mi sento fragile come la luce di una candela; basta un soffio per farmi cadere.
Punto e a capo!!!
Oggi alle ore 16,00 alla presenza di pochissimi intimi, mia madre si sposerà!!!
Eccolo qui il nostro piccolo albero vero... Si pavoneggia gagliardo in un angolo del salotto e sembra assai soddisfatto!!! E' molto profumato e addobbato con oggetti quasi esclusivamente rossi. Non è ancora del tutto finito perchè devo attaccarci i cioccolatini e i torroncini veri.
Sembra non dare fastidio a Roberto, anzi... Gli effluvi balsamici e resinosi che rilascia hanno un benefico effetto sul suo apparato respiratorio.
Però, in attesa che l'uomo, miope e sempre di corsa, se ne renda conto e sancisca per legge l'obbligo di letargo da dicembre a marzo, io mi accontento sfornando!!!
Domani farò un po' di biscotti o forse una torta... Non potendo andare in letargo mi tengo occupata con calde attività!!! E a voi, non piacerebbe andare un po' il letargo???
Francesca
Sabato pomeriggio, ore 17.00 circa, nella cucina della mia casa si farà SCUOLA DI CUCINA.
Tra un mese sarà Natale e quest'anno mi preparo in anticipo.
Voi usate carta igienica, rotoloni da cucina, tovaglioli di carta e fazzolettini usa e getta?
Immagino di si!!!
Io personalmente non uso la carta da cucina e i tovaglioli, però di tanto in tanto utilizzo i fazzolettini e tutti i giorni la carta igienica (come tutti, penso - non potrei immaginare come poter farne a meno!!!).
Allora, visto che è difficile rinunciare a questi prodotti (soprattutto a quello!!! Gulp!!!), cerchiamo almeno di acquistarli da ditte che sono attente all'ambiente. Per farlo basta produrre utilizzando carta riciclata ed evitando il cloro e i suoi derivati per sbiancare la carta. Sembra un piccolo gesto, ma non dimentichiamoci che al mondo siamo milioni, anzi miliardi e che se tutti cominciassimo ad essere un po' più attenti all'ambiente che ci circonda, le cose potrebbero migliorare.
Ecco di seguito i link con l'elenco delle ditte che producono carta igienica, asciugatutto, tovaglioli e fazzolettini... e fate la vostra scelta. Adesso che sapete non potete più fare finta di niente!!!
Un grazie a Greenpeace per le informazioni.
Un abbraccio
Francesca
http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/foreste-a-rotoli/pdf/carta-igienica.pdf
http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/foreste-a-rotoli/pdf/asciugatutto.pdf
http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/foreste-a-rotoli/pdf/tovaglioli.pdf
http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/foreste-a-rotoli/pdf/fazzoletti.pdf

Nessuna figuraccia Daniela, perchè hai indovinato!!!!!!!!
I due "giovani" sposini (74 lei, 82 lui) convoleranno a giuste nozze prima del giorno di Natale. La data ancora non è stata decisa ma il vestito da sposa è già stato acquistato. Essendo mia mamma una donna eccentrica si vestirà di nero e rosso.
Vedovi entrambi da tantissimi anni, amici da una vita, hanno deciso di sposarsi per essersi di aiuto, sostegno e compagnia negli ultimi anni della loro vita.
Non era facile indovinare, lo ammetto... In fondo sono pochi quei figli che possono dire di avere visto la propria madre radiosa sposina!!!
Un abbraccio a tutti quelli che hanno partecipato!
Francesca
Sono tanti... e sempre più numerosi...
Il cielo si riempie delle loro grida di gioia!!!
Roberto ieri mi ha riferito, in gran segreto, di avere visto una mattina, intorno alle 6,30, un piccolo riccio che rovistava frenetico in mezzo alle foglie del tiglio. All'inizio non aveva capito di che animale si trattasse e aveva temuto potesse essere un topo, ma poi, da sotto lo strato di foglie, è emerso un riccetto. In bocca teneva strette delle foglie secche ed era piccolo e tenerissimo.
Se si parla di India e di meditazione io ci sono!!!
Era tanto che volevo farlo e adesso è capitata l'occasione giusta.
Tra chi indovinerà, estrarrò il nome del vincitore che riceverà tre cestini di vimini mignon fatti da me con la pasta di sale. E poi, chissà, magari nel pacco ci metto anche un'altra sorpresa...
Provate, buttatevi...
Scadenza: il 15 novembre 2010.