martedì 7 ottobre 2008

L'africana friulana!!!




Stamattina ero in Posta per lavoro... Prendo il numero e mi siedo in attesa del mio turno. All'interno dell'ufficio postale c'era già una giovane donna africana, piuttosto alta e sorridente. Non sapevo chi fosse, non l'avevo mai vista ma aveva un aspetto gioviale, allegro, simpatico...
Arriva il suo turno e subito un particolare mi colpisce: parla italiano perfettamente ma con un fortissimo accento friulano... azzarderei a dire cividalese!!!
Poteva essere una ragazza adottata da una famiglia di friulani, ho pensato... Oppure è nata qui e crescendo in mezzo a coetanei friulani ha assorbito la nostra cadenza inconfondibile (Avete presente Mandi Mandi!!!)... Ho pensato che poteva anche essere una immigrata che invece di ghettizzarsi, come spesso accade e come spesso, purtroppo, sono costretti a fare, si è a tal punto inserita nel contesto della città, da imparare il dialetto locale. Magari fosse così, ho pensato!!!
La cosa mi ha messo allegria. Ero piena di gioia per questa donna con le treccine e la pelle scura che parlava come un friulano DOC!!!
Chissà, magari fra qualche anno smetterò di meravigliarmi per una cosa come questa perchè sarà diventata normale!!! Lo spero, lo spero davvero!!!

1 commento:

nonnatuttua ha detto...

Bello questo tuo pensiero!
Se la gente cominciasse a guardare il "mezzo bicchiere pieno" senza farsi condizionare sempre dai pregiudizi!
Fausta