giovedì 28 maggio 2009

BOZZOLI


EVVIVA!!!
I miei tre bachini oggi si sono imbozzolati....
Prima hanno smesso di mangiare, poi hanno cominciato a comportarsi in maniera strana; si allungavano verso l'alto contorcendosi e cercavano gli angolini più nascosti in mezzo alle foglie... poi hanno cominciato a produrre la seta, prima a casaccio e poi formando un bozzolo trasparente dentro cui si sono rintanati!!! Solo uno ancora non si è del tutto imbozzolato, ma sono certa che domani mattina, appena sveglia, sarà anche lui tutto rintanato dentro la sua meravigliosa culla di seta!
Certo che quello che sta avvenendo sotto i miei occhi ha davvero del miracoloso.
Stasera cercavo di spiegare ai bambini che cos'è la METAMORFOSI e mentre raccontavo mi rendevo conto che è davvero meravigliosa. Un bruco bianco, vellutato e molliccio diventerà una farfalla... Be, a dire il vero la farfalla del bachi non è proprio bellissima, ma sempre farfalla è!!!
Adesso che cosa devo fare? Per quanto tempo rimarranno dentro il bozzolo? E quando usciranno le farfalle (spero di riuscire a vedere quel momento!!!) che cosa devo fare? Le devo portare su un gelso o si arrangiano da sole?
Ma di una cosa sono assai felice: BASTA ESCURSIONI NOTTURNE ALLA RICERCA DI FOGLIAME FRESCO!!!
Un abbraccio
Francesca

3 commenti:

la signora in rosso ha detto...

Non credo che tu debba portarli sul gelso... forse è meglio che ti informi su internet, mia mamma da giovane faceva la produzione della seta con i bachi...(quelli però non diventavano farfalle!). Bella esperienza!

Janas ha detto...

Wow... ma è una meraviglia!
Eh, vorrei aiutarti, ma di bachi non me ne intendo. Ha ragione la signora in rosso, magari su internet potrai trovare le informazioni giuste.
Beh, aggiornaci, come ti dicevo in risposta al commento che mi hai lasciato, pensavo ai vostri bachini proprio ieri!

alehcim81 ha detto...

Che bello!Purtroppo non posso esserti di aiuto perché non ne so proprio nulla!
Sono curiosa di vedere le farfalle che ne usciranno!