martedì 15 aprile 2008

Frutta e verdura di stagione.

Raccogliendo l'appello di Anicestellato, riporto di seguito due tabelle: una per quanto riguarda la frutta e una per quanto riguarda la verdura di stagione.






Acquistando e consumando frutta e verdura di stagione è possibile godere al massimo del loro sapore e valore nutritivo, assicurandosi allo stesso tempo anche la convenienza dell'acquisto.
Alimenti primaticci e tardivi sono infatti solitamente più costosi ed inferiori in qualità rispetto a quelli di stagione. Occorre inoltre controllare la provenienza dell'alimento in quanto, molto spesso, frutta e verdura fuori stagione provengono da paesi extracomunitari in cui le regole in materia di utilizzo di prodotti fitosanitari sono meno rigide rispetto all'Italia.
Non c'è proprio tutto tutto in queste tabelle, ma possono essere un buon inizio per fare una spesa più consapevole...
Basta poco... un po' di attenzione in più per fare moltissimo per noi e per il nostro meraviglioso, stupendo Pianeta!!!

Un abbraccio forte


Francesca

5 commenti:

nonnatuttua ha detto...

Bellissima idea Francesca (e grazie anche ad anicestellato - nel suo blog vado spesso a fare giratine...)così non c'è bisogno di andarle a cercare ogni volta.... basta venirti a trovare...ed è sempre un piacere!

Eleonora ha detto...

Grazieeeeeee ora me le copio e me le stampo così avrò il pieno controllo dei miei acquisti,
un abbraccio

Lucy ha detto...

utile e gustoso!!!

Doriana ha detto...

Ciao Francesca! Davvero interessanti i tuoi articoli sulla corretta alimentazione. Nel mio piccolo cerco di fare sempre molta attenzione alla stagionalità dei prodotti...ho sempre osservato un pò in cagnesco le signore che in dicembre acquistano al supermercato zucchine, melanzane o ciliege. La stagionalità per me è sinonomo di freschezza, genuinità, gusto,benessere...e perchè no, di contenimento dei prezzi. E poi...è così bello assecondare i ritmi della natura e l'avvicendarsi delle stagioni!
Un forte abbraccio.

Marta ha detto...

Cercavo su google una tabella della frutta e verdura di stagione da inoltrare a un'amica (noi ne abbiamo una illustrata gigante appesa in cucina per non sbagliare!) e guarda un po' dove sono arrivata! ;-)
Gira e rigira questo blog mi è proprio affine! ;-))
Un abbraccio,

Marta