domenica 13 luglio 2008

Semplicità


(Lev Tolstoj)


Ho finito oggi la lettura di Guerra e Pace...
Romanzo stupendo, che consiglio a tutti. Una frase vorrei riportare fra le tante che ho sottolineato. La pronuncia Pierre Bezuchov alla fine del libro, quasi una sintesi del suo essere...

"Volevo dire soltanto che tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre semplici. Tutta la mia idea consiste in questo: se tutti gli uomini disonesti sono legati fra loro e formano una forza, gli onesti debbono fare lo stesso. Vero che è semplice?"

E' una frase di sconcertante verità e attualità.
Un abbraccio
Francesca

7 commenti:

Paola Romitelli ha detto...

continuo la frase: ...senza farsi influenzare da pensieri di sfiducia o di arrendevolezza.

nonnatuttua ha detto...

Come ha detto la signora Borsellino: "è tornato il tempo che bisogna esserci di persona, senza delegare". Così ci si rende conto di essere in tanti a spingere verso il bene. Che poi il bene genera bene. E'un percorso lungo ma è l'unico.

Lucia ha detto...

Già: un percorso lungo e difficile e non sempre ci trova pronti o coraggiosi: però anche nelle piccole cose quotidiane spesso si riesce, tenendo ben fermo il timone ideale, a fare le scelte che aiutano a "spingere verso il bene" ...

Ciao a tutti: sono nuova dei blog e ho incontrato con tanto piacere su questo e su altri che ruotano nei dintorni pensieri e valori che condivido.
Una buona giornata a tutti!

Pimpa ha detto...

Si, è semplice... Hai ragione Paola, ma a volte capita di farsi influenzare dai brutti pensieri, l'importante è poi tornare a vedere la vita... a colori... Allora iniziamo questa lega e spingiamo forte, insieme?
Un abbraccio
Eli

Francesca ha detto...

Come la chiamava Terzani???
Ah si... l'ORGANIZZAZIONE... Non ha una struttura, non ha un capo o un programma... solo cuori, idee, intenzioni che si muovono insieme... e siamo in tanti, tantissimi e insieme siamo più forti del Male... ne sono più che certa!!!
Coraggio, fiducia e tenacia...
Un abbraccio
Francesca

Ciao Lucia, ben trovata!!!
Torna a trovarmi.

Dous ha detto...

Come il male anche il bene ha un suo peso ed è enorme, nella storia e nei cuori delle persone che vogliono vederlo, come in quelli che l'hanno represso.
Il bene c'è, siamo noi che abbiamo il compito di farne fiorire i semi annaffiandoli con speranza ed amore tutti i giorni della nostra vita.

alehcim81 ha detto...

Guerra e Pace mi ha sempre fatto un pò di paura con la sua mole, non sono mai riuscita ad arrivare sino alla fine, ma questa frase è veramente bella,e sicuramente attualissima.
Sarà ora che mi metta d'impegno e finisca di leggerlo!