
Francesca
Appena la stagione lo permetterà nuovamente, vorrei cominciare ad andare per i campi a raccogliere erbe spontanee. Anche qui ho tutto da imparare, ma l'entusiasmo non mi manca!!! Per ora le uniche piante che conosco senza dubbi sono il tarassaco e la borragine, ma la Natura ne dona talmente tante che è davvero un peccato non poter attingere a questa fonte generosissima. Anche qui avrò bisogno di un buon testo con foto e spiegazioni, perchè non vorrei avvelenare nessuno!!! So che organizzano anche dei corsi con uscite nei campi... mi informerò!!!
Comincerò con piccole cose, a piccoli passi, perchè far si che la nostra vita ci somigli non sempre è facile. Significa anche gettare via tutte le maschere che ci siamo incollati al viso in tanti anni di finzioni, di forzature e di compromessi... E queste maschere a volte non si sa nemmeno di averle!!! Sarà una strada lunga ma sarà anche entusiasmante e vorrei condividerla con voi che, come già ho detto più di una volta, mi avete aiutata a capire chi sono!!!
Spero che tutto questo sia di aiuto anche a Roberto, spero di riuscire ad infondergli un po' del mio entusiasmo e della mia gioia perchè sento che è di questo che ha bisogno: ha bisogno di avere accanto una donna serena e dei figli felici. Anche se alle volte mi sono sentita un po' in colpa per i miei sorrisi, adesso ho capito che è quello che desidera e vuole!!! La luce è incredibilmente contagiosa e il contagio, in questo caso, sarà inevitabile!!!
E adesso passiamo ad un Premio: il Sunshine Award 2011, conferitomi da Ninfa (http://lamagiadelvento.blogspot.com).
Intanto ringrazio Ninfa per avermi conferito questo premio e la ringrazio anche per la meravigliosa motivazione che mi ha commosso! A questo punto dovrei scegliere 12 blogger da premiare a mia volta, ma se me lo permettete ne premierò molti di meno: solo 3!!! Non se ne abbiamo tutte le amiche e gli amici che non citerò, sapete che vi voglio bene così come sapete che vi premierei tutti, uno a uno (tutti quelli raccolti nella lista a destra del blog!!!) ma ho voluto fare una scelta diversa. Premierò due blog "liberi e naturali" e un blog che è una scommessa, infatti ha per il momento un unico post!!!
- http://unafataneicampidigrano.blogspot.com ; il blog di Althea Officinalis, una ragazza che ha scelto la libertà e la vita nella Natura, una ragazza che, benchè assai giovane ha già trovato la strada per far si che la sua vita le somigli!!!
- http://mammabucolica.blogspot.com ; un blog scoperto di recente e che mi ha molto colpito per la sua semplicità e l'atmosfera di libertà che si respira. Lo scrive una giovane mamma che vuole vivere senza compromessi e senza menzogne.
- Il terzo blog che voglio premiare (la scommessa) è http://lacasadilunablu.blogspot.com ; è il neonato blog di Daniela, una mamma italiana che vive a sud di Glasgow e che scrive assai bene (un altro suo blog è dedicato esclusivamente alla scrittura - http://lestorieonlinedilunablu.blogspot.com). Altro non posso dirvi sul suo blog, ma sono certa che il tempo mi darà ragione!!!
Un bacio e un abbraccio di gruppo a tutti
Francesca
E poi il 31 abbiamo fatto scoppiare un po' di fuochi pirotecnici, assai casalinghi in verità, se paragonati con quelli che sparavano nelle case vicine!!!!
Approposito.... BUON ANNO NUOVO A TUTTI....
Domenica abbiamo fatto una gita a piedi fino al non vicinissimo Castello di Torrechiara. Eravamo una bella compagnia chiassosa e allegra. Nella foto si vede solo una piccola parte degli amici che costituivano la combriccola e sullo sfondo il meraviglioso castello.
La mattina era fresca ma piacevole. Un po' di foschia velava la pianura e le guance di tutti erano rosse per la passeggiata e il freddo.
Se vi capita di passare dalle parti di Parma, vi consiglio davvero una visita a questo castello, perchè ne vale senz'altro la pena.
Ai piedi del maniero c'è un piccolo borgo mediovale estremamente suggestivo, con piccoli locali e botteghe artigianali... quel giorno purtroppo chiuse!!!
Alla fine del borgo, affacciata sulla valle, la casa dei miei sogni...
Ditemi se non è meravigliosa!!! Oltre il cancello si apriva un piccolo giardino curatissimo, con erbe aromatiche e piante da fiore. Chissà che cosa è questa casa in primavera o in estate, con l'uva matura e le piante in piena fioritura!!!
Adesso sono a Udine, davanti al PC e quella bella breve vacanza mi sembra molto lontana. Nuove questioni occupano la mia mente, prima fra tutte... dove andremo a vivere tra tre mesi????
E si... Tra tre mesi dovremo lasciare la casa. Ieri ho firmato il preliminare di vendita e alla fine di marzo, con il rogito, dovremo lasciare libera la casa... solo che non abbiamo ancora trovato un'altra sistemazione!!! PAZZIA, direte voi, è forse è vero, ma siamo così ansiosi di lasciare la città, che non ci siamo lasciati scappare l'occasione di venderla, anche se con tempi così stretti!!! A dirla tutta, un tetto sopra la testa lo avremmo, ma si tratta di un tetto piuttosto piccolo: un miniappartamento di Roberto in un quartiere periferico della città. Non è l'ideale, ma per qualche tempo ce lo faremo bastare durante i mesi di ricerca della nostra casa ideale.
Intanto mi preparo psicologicamente alla casa in campagna... E visto che ho appena terminato la lettura di "Scappo dalla città" (si può ben dirlo nel nostro caso, vero???) di Grazia Cacciola, prepararsi psicologicamente per me significa "autoprodurre" fin dove riesco e posso: pane, pasta, biscotti, pizza... ma vorrei provare a fare anche il formaggio, il seitan, il tofu e tutto quello che viene suggerito nel libro. Questo è un primo importante proposito per il nuovo anno.
Un altro proposito per il 2011 è liberarsi del superfluo. Quale migliore occasione per farlo di un trasloco??? Ho già annunciato ai ragazzi che lasceremo questa casa con meno della metà della roba che abbiamo, fra suppellettili, oggetti, giocattoli, scarpe, vestiti e... libri!!! Si, lo so, quest'ultima voce sarà la più dolorosa, ma a pensarci bene, i libri a cui veramente tengo non sono poi così tanti. Mi seguiranno solo quelli, gli altri li regalerò ad un centro di raccolta che fa prestiti gratuiti.
Un altro proposito ancora, e questo lo "rubo" alla mia amica Nicoletta, sarà quello di circondarmi di colori... Intorno a me non voglio vedere solo il bianco delle pareti o il grigio-marrone-nero degli abiti, ma voglio vedere colori accesi e intensi, che mettono allegria e danno il buon umore!!!
L'ultimo proposito, forse il più importante... anzi, senza forse... è quello di stare calma, di non perdere la pazienza, di non avere paura dell'ignoto, di non farmi prendere dal panico anche se la situazione è così precaria!!! Tre mesi passano in fretta, quindi comincerò da subito ad organizzarmi con scatoloni e cernita per non arrivare all'ultimo momento con l'acqua alla gola. Sarà un periodo davvero "de fuego"... quindi tenete a portata di mano un'idrante!!!
E voi, che buoni propositi avete formulato?