
Se si parla di India e di meditazione io ci sono!!!
Volevo andare a vedere il film ma ho preferito prima leggere il libro. Non mi aspettavo un capolavoro, e infatti così è stato, e inoltre avevo letto che il romanzo era pieno zeppo di luoghi comuni e banalità. Ma a me piace giudicare di persona.
Non sono mai stata a Bali, però ho vissuto un anno a Roma e sono stata vari mesi in un Ashram a meditare (o a provare a farlo!!!) e quindi non ho resistito a non leggere un libro ambientato per un terzo a Roma e per un terzo in India proprio in un Ashram.
Mi sono titrovata a divorarlo letteralmente in un paio di giorni!!!
Mi sono divertita e immedesimata come poche volte mi è successo. La Gilbert è esilarante e certamente scrive in modo fluido e scorrevole.
Una lettura leggera ma che è stata utile, se non altro a ridarmi una spinta verso la lettura (era da agosto che non aprivo un libro!!!).
La parte che ho preferito è quella ambientata in India, parte che molti, leggendo i commenti su Anobii, hanno trovato lenta e noiosa. Io invece l'ho trovata gradevole, a tratti illuminante.
Sarà anche perchè, esattamente come Liz, anche io mi alzavo prima dell'alba per pregare, facevo
Seva tutti i giorni (lei puliva i pavimenti, io pelavo patate e tagliavo cipolle nelle immense cucine) e mi domandavo quando avrei ricevuto l'illuminazione, come se fosse stata una cosa facile o alla portata di tutti. Anche io ho provato quella pura gioia che ha indotto la protagonista ad alzarsi nel cuore della notte per gridarla alle stelle abbracciando le palme... Una storia d'Amore con gli alberi l'ho avuta anche io, credetemi!!! Non è facile da spiegare, è molto New Age, molto Figlia dei Fiori, me ne rendo conto... ma a volte è talmente incontenibile che devi scaricarla su qualcosa; e gli alberi, con la loro immobilità e la loro bellezza, sembrano essere messi li apposta per accogliere tutta la tua energia!!!
Insomma, il libro mi è piaciuto.
Un abbraccio
Francesca
P.S. Ricomincio a leggere... Non ci posso credere!!!
E' un buonissimo segno. Significa che mi sto riaprendo al mondo e che non sono più chiusa a riccio intorno al mio dolore!!!