giovedì 1 ottobre 2009

Una perla...


«La felicità non si può raggiungere con lo sforzo,o con la volontà, perché è già qui nel rilassarsi, nel lasciare andare. Datti pace dunque, non c’è niente da fare. Qualunque cosa sorga nella mente, non ha la minima importanza, perché è del tutto privo di realtà. Non restarne coinvolto, sospendi il giudizio. Lascia che il gioco venga come vuole, che nasca e muoia senza cambiare nulla. E tutto svanirà e riapparirà all’infinito. Solo perché la ricerchiamo, la felicità ci sfugge, come un arcobaleno che inseguiamo senza raggiungerlo mai. Certo è irreale, ma da sempre è con te e ti accompagna dovunque. Non credere alla realtà delle esperienze, belle o brutte che siano: sono altrettanti arcobaleni. Nel tentativo di afferrare l’inafferrabile consumi invano le tue forze, ma non appena lasci la preda, ecco lo spazio, aperto, invitante, accogliente. Usalo dunque, non ti manca nulla. Smetti di cercare. Non addentrarti nella giungla impenetrabile a caccia dell’elefante che è già a casa, tranquillo. Niente da fare, niente da conquistare, niente da godere e tutto accade spontaneamente».


Lama Gendun Rinpoche

8 commenti:

Daniela B. ha detto...

"lascia che il gioco venga come vuole"..grazie per questa vera perla di saggezza.. :)
Daniela

Francesca ha detto...

Si torna sempre li, Dani...
Dobbiamo mollare tutto, rilassarci, lasciar cadere le aspettative... e le cose verranno da se!
Un bacio
Francesca

Francesco ha detto...

ti rubo la Perla...!

Francesca ha detto...

Ruba... ruba...
Certi furti sono leciti!!!!
Un bacio
Francesca

mammafelice ha detto...

Grazie per averlo condiviso!

valentina ha detto...

Ciao francesca!
volevo farti un saluto veloce...
un bacio e buona domenica!

Stefania ha detto...

Ciao Francesca... che dire ... bellissima la tua perla... A volte non so come portare le perle che trovo sulla strada con me... sembra quasi che non " si incastrino" nella mia realtà ...Ad esempio questa tua che trovo davvero profonda ... non so come poterla far germogliare in una vita che vuole trovare la felicità anche cambiando le cose... un abbraccio!!! Stefania

Stefania ha detto...

Francesca !!!! Steai leggendo diego e frida!!!! Lo sai che Frida è una guida di vita per me!!!! Ne ho parlato in un post... hai letto FRIDA il libro della sua vita??? E' una donna ...magica , se le streghe buone esistono lei lo era... Brava ... spero che tante donne leggano di lei... dà uno slancio col suo esempio ... grande !
Stefania