mercoledì 26 dicembre 2007

Il mio Natale di riposo!!!


Il Natale è passato... quest'anno è passato velocemente...
Giovanni è stato a letto con la febbre, Marta fremeva come un puledro rinchiuso in un recinto piccolissimo e io, per passare il tempo, ho cucinato biscotti allo zenzero e al cardamomo... Mio marito, reduce da una infezione debilitante che si trascina da mesi, ha riposato, ha letto, ha dormito... Quel Natale che avevo tanto sognato, di riposo e letture anche per me, è diventato un via vai continuo tra termometri e tachipirina, tra corse in macchina di qua e di la, tra spesa, spignattamenti e fatica... e si, perchè non potendo uscire di casa, tutta la mia famiglia è venuta in massa a trascorrere il Natale a casa mia!!! Mia sorella da Roma è arrivata con il pupo urlante... l'altra sorella con i due selvaggi nipoti, mia madre con i suoi svolazzi e i suoi lazzi... Io ero in cucina con il grembiule a controllare il forno e a preparare gli antipasti....
Eppure, quando alla fine eravamo tutti seduti al tavolo in sala da pranzo e brindavamo ad un Natale finalmente tutti insieme, allora mi sono resa conto che tutta la mia fatica in fondo valeva quel brindisi... e anche dopo che tutti se ne erano andati, mentre lavavo i piatti a mano (mannaggia, proprio adesso si doveva rompere la lavastoviglie???) e mi ingegnavo per trovare dei posti dove sgocciolarli... sapevo che era stato un buon Natale davvero!!!
La sera, stanca, distrutta, con una voglia matta di andare a dormire, prima di salire di sopra ho spento l'albero in salotto, ho racimolato i regali lasciati in giro dai bambini, ho messo in giardino la bicicletta grigia che Babbo Natale ha portato a mia figlia, ho salutato il cane e, finalmente sono andata anch'io a riposare!!!
Oggi è Santo Stefano e stamattina sono stata DUE ore immersa nella vasca da bagno, a pranzo e a cena abbiamo mangiato avanzi, il pomeriggio ho guardato Spider Man 2 alla TV e ho letto un po' del libro regalatomi da mia sorella Caterina... Finalmente il Natale è passato!!!
Eppure non vedo l'ora che ritorni!!!!
Buone feste anche a voi

Francesca

7 commenti:

Emilz ha detto...

Eh,eh. Il natale è diventato uno stress, certo per voi donne un pò lo è sempre stato. Prepara là, prepara quello... povere.

Francesca ha detto...

Si, è vero... ma in fondo è divertente!!!
Un abbraccio

cris ha detto...

ciao francesca.carino il blog.ti va di fare uno scambio link.il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao fammi sapere.

nonnatuttua ha detto...

Sono sicura che quel brindisi ti ha ripagato della fatica (bella però..... i biscottini e tutto il resto!), però ora ti auguro giorni di autentico riposo del fisico.... che porta con sé quello dello spirito.....
Buona vacanza.... e buon anno a tutta la tua famiglia!

Anonimo ha detto...

Da che ti è andata anche bene! Io e la Lù ci siamo beccati il virus intestinale e abbiamo passato il natale a riso e acqua!! Speriamo di rifarci a capodanno!!
Bob.

Paola Romitelli ha detto...

In pratica a Natale hai lavorato!!
Effettivamente ci vorrebbero le ferie per riposarsi dalle ferie trascorse ;)

Francesca ha detto...

Infatti.... Domani parto per fare finalmente quella vacanza che è stata solo rimandata..... E vai di libri!!!!!!!!!!!!!!
Francesca