lunedì 7 settembre 2009

Cartoline da Roma - 3° e 4° giorno A zonzo!!!

Per gli ultimi due giorni a Roma non avevamo programmi precisi e così siamo semplicemente andate a zonzo.
Ecco la Fontana di Trevi...

...Piazza di Spagna...
...Piazza del Popolo...
...viste e vedute dal Pincio...
... il Pantheon... fuori e dentro...
... Campo de' Fiori ... e Giordano Bruno... ... Piazza Navona e le sue fontane... Il terzo giorno, per dirla tutta, siamo andate a visitare la Galleria Borghese.
Per visitarla occorre prenotare. Infatti non possono accedere alle sale più di 360 persone alla volta e la visita non può durare più di due ore.
Consiglio vivamente di prendere un'audioguida oppure farsi accompagnare da una guida in carne e ossa perchè ne vale senz'altro la pena.
Purtroppo, foto tabù!!! Entri senza borse, senza zaini, senza macchine fotografiche o cellulari...
Tra un po' ti faranno entrare nudo... sai, per ragioni di sicurezza!!!
Piazza Navona è un vero salotto... e infatti siamo andate sia il terzo che il quarto giorno e ci abbiamo passato delle ore...
Marta si è fatta fare il ritratto, abbiamo sentito un po' di musica e abbiamo assistito ad uno spettacolo di bolle di sapone...
Ma la cosa più sorprendente è stata questo burattinaio.
Sono 12 anni che ogni giorno fa il suo spettacolo nella piazza. I suoi sono burattini particolari: sono fatti con vecchi guanti da cui spuntano il medio e l'indice. Cosa non sa fare con queste mani!!! Davvero da vedere!!!

La sera cenetta in un'osteria di Trastevere insieme a mia sorella, mio nipote e il suo compagno...Roma è bellissima... Ci credo che è stata inserita tra le dieci città più felici del mondo!!!
Ho un'unica osservazione da fare: ho notato che, fatta eccezione per i quartieri ministeriali o la dove ci sono i Palazzi del Parlamento o Presidenziali, Roma è davvero molto sporca. Mi sorprende che una città tanto bella, così frequentata dai turisti, così famosa e meritatamente sia nel contempo tanto trascurata dal punto di vista della pulizia...

Francesca

4 commenti:

Cris Carrasco García ha detto...

bellissime le foto e bellissimo il burattinaio.
Un bacio

Michele ha detto...

Rome e'meravigliosa
ciao
Michele pianetatempolibero

Gianna ha detto...

Ecco dov'eri... a Roma, bellissima!

nonnatuttua ha detto...

Sono contenta che Roma sia piaciuta tanto a te e a Marta!..... orgoglio di romana.... però hai ragione, è veramente sporca!!!