"Oggi ci immergiamo nella Storia" ho annunciato a Marta ed effettivamente così è stato.
Cominciamo subito con un classico dei classici da turista: il Colosseo!!!
Non è difficile riuscire ad immaginare come poteva essere questa arena ai tempi dell'Impero Romano anche se nel corso dei secoli molto materiale è stato prelevato per costruire altre opere e palazzi. Fortunatamente nel 1758, Papa Benedetto XIV consacrò il Colosseo alla memoria dei martiri cristiani e le asportazioni di pietre e materiale cessò. E meno male, perchè senò il Colosseo avrebbe senz'altro fatto la fine del Circo Massimo di cui non rimangono che poche pietre e una spianata dove vanno a passeggiare i cani!!!
Dal Colosseo si gode di una magnifica vista sull' Arco di Costantino, risalente al 315 d.C.
Costantino è stato il primo imperatore che si convertì al cristianesimo.
L'imponenza del Colosseo si apprezza forse più dall'esterno che dall'interno e certamente arrivare da Via dei Fori Imperiali, magari di notte, e vederselo davanti tutto illuminato, è certamente emozionante!!!
Ma il Colosseo tutto sommato non è la cosa che mi ha entusiasmato di più...
Mi sono sentita veramente immersa nella storia, proiettata nel passato quasi fossi entrata in una macchina del tempo, passeggiando senza fretta nel Foro Romano, esplorando le rovine e i vialetti del Colle Palatino e chiaccherando con un operaio che sta effettuando nuovi scavi nel Foro.
Abbiamo scherzato sul fatto che lui fa il lavoro grosso mentre dopo arriveranno gli archeologi a fare il lavoro di pennello...
All'improvviso si aprono scorci meravigliosi che ti danno l'idea di essere ancora nell'antica Roma!!!
Statua Equestre di Marco Aurelio (quella che si trova in Campidoglio è una copia)
All'improvviso si aprono scorci meravigliosi che ti danno l'idea di essere ancora nell'antica Roma!!!
Per completare questo tuffo nella meraviglia di quei secoli è assolutamente necessario visitare i Musei Capitolini, la più antica raccolta pubblica del mondo intero.
Statue, fregi, mosaici, una ricca pinacoteca... Ogni sala contiene parecchi capolavori, molti dei quali universalmente conosciuti.
Ecco una rapida carrellata...
Lupa Capitolina ( V° sec. a.C. )
Lo Spinario ( I° sec. a.C. )Statua Equestre di Marco Aurelio (quella che si trova in Campidoglio è una copia)
Galata Morente
Dalla galleria che collega il Palazzo dei Conservatori al Palazzo Nuovo si può avere la vista migliore che si possa desiderare sul Foro. Una vera e propria cartolina, non trovate?
A sinistra si vede bene l'Arco di Settimio Severo e al centro della foto, l'edificio basso, è il Tempio di Cesare, costruito sul luogo dove il famoso statista fu cremato... Sulla desta si distinguono le rovine del Tempio di Giulia.
6 commenti:
Ciao!grazie per essere passata sul mio blog!e grazie per questa passeggiata virtuale in Roma..sembrerà incredibile ma non sono mia stata a Roma!!devo rimediare al più presto perchè non posso non visitarla! :-)
Il titolo del mio blog viene dal titolo del mio libro preferito, "Che tu sia per me il coltello",di David Grossman..a sua volta ripreso da una frase che Kafka scrisse a Milena ("tu sei il coltello con il quale scavo dentro me stesso")..comunque nel primo post del mio blog é spiegata tutta la storia del titolo!
un abbraccio a te e ai tuoi bimbi
Daniela
Bene la prossima volta che vado a Roma ti chiamo come guida!
Baci da DON CICCIO D'OLTREMAR
mi fa piacere che ti piaccia la mia città!!
divertitevi...anche se fa un caldo....
Ciao Francesca!
Sono passata dopo tanto tempo dalle tue parti e vedo che sei sempre attiva: complimenti.
Mi hai messo nostalgia con questi resoconti da Roma. Ci sono tornata anch'io a maggio, per un giorno e mezzo: poco per godersela, ma comunque sempre bella.
Un saluto
Lucia
Che amica! Passi da Roma e non mi dici nulla! :-)
Molto interessanti i post su Roma con ottimi consigli ed informazioni pratiche.. me ne ricorderò per il prossimo viaggio che farò proprio nella città eterna. Complimenti per le belle foto!
Posta un commento