sabato 13 ottobre 2007

Il Premio Nobel per la Pace ad Al Gore



Il Premio Nobel per la Pace 2007 è stato assegnato ad Al Gore ex equo con il Comitato Intergovernativo per i Cambiamenti Climatici (IPCC).
Il premio arriva dopo un Oscar vinto per il film-documentario "An Inconvenient Truth" - Una Verità Scomoda.
Premio Nobel per la Fisica al tedesco Gerhard Ertl che ha compiuto studi utili per la produzione di dispositivi che limitano l'emissione di gas inquinanti delle automobili.
Si parla quindi di ECO-NOBEL.
Sono molto sensibile ai problemi ambientali e quindi questa notizia mi rende molto felice da un certo punto di vista. Accendere i riflettori sui problemi dell'ambiente e sul riscaldamento globale del nostro pianeta, che è l'unica casa che abbiamo al momento, è sempre positivo e da applaudire. Ma non posso fare a meno di essere un poco perplessa. Un ex vice-presidente USA Premio Nobel per la Pace??? C'è qualcosa che stride, suona strano!!!
E' inoltre di qualche settimana fa una sentenza che accerta che Al Gore ha commesso alcuni errori nei suoi studi, che ci sono inesattezze, anche se definite "minori", nel suo lavoro che non può più definirsi "scientifico" ma che diventa una "analisi politica" del problema ambientale.
Non so, sono perplessa!
Al Gore, confesso, mi è simpatico. Nel 2000 facevo il tifo per lui e sono convinta che se lui, e non Bush, fosse diventato Presidente degli Stati Uniti, il problema del terrorismo internazionale sarebbe stato affrontato in maniera meno cieca e stolta.
Però mi viene un sospetto: che lui si sia riciclato come paladino dei problemi ambientali perchè ha capito che era in sella ad un cavallo vincente.
Cavalcando al galoppo questo cavallo si parla oggi anche di una sua ricandidatura alle prossime elezioni. La vedo ardua come impresa, però sarebbe interessante vedere come se la cava da Presidente USA un Premio Nobel per la Pace!!!! E comunque vadano le cose, che il prossimo presidente sia lui o un altro, non si potrà più ignorare il problema, bisognerà per forza affrontarlo. Questo è più che sufficiente per essere contenti!!!
Francesca

1 commento:

corrado ha detto...

Gore è un noto razzista, ha iniziato la sua carriera cercando di ostacolare "con ogni mezzo necessario" le lotte per i diritti civili dei neri

Adesso inpieno operazioni scie chimiche vuole dare la colpa dei disastri ambientali all'effetto serra, dirottando l'attenzione della gente

Cosa ti aspetti da una persona che è stato vice presidente dell'impero delle guerre e delle bombe atomiche?

I premi noble ormai da tempo li assegnano a chi è complice di genocidio e razzismo: ricordi Kissinger?