Si, sarò anche un albero secco in attesa della primavera ma... nel frattempo mangio!!!
Ho fatto un esperimento qualche tempo fa e il risultato era stato eccellente. Ci ho riprovato ieri, con qualche piccola modifica e mi sono leccata i baffi fino alle orecchie!!!
La cosa sorprendente è che questa zuppa è piaciuta tantissimo anche ai ragazzi, che quando vedono zuppe o minestre di verdura non sono proprio felicissimi!
Ecco come ho fatto.
Ho preso un cavolo cappuccio di medie dimensioni. L'ho tagliato a listarelle piuttosto sottili e l'ho lavato. Ho preso un paio di patate grosse, le ho pelate, lavate e tagliate a tocchetti.
Ho fatto poi un leggero soffritto con olio extra vergine di oliva e mezza cipolla. Ho fatto rosolare per un po' e poi ho messo nella pentola (che deve essere piuttosto capiente) il cappuccio e le patate. Ho lasciato appassire la verdura per un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto. Poi ho aggiunto del brodo vegetale quanto basta per immergere quasi tutta la verdura. Ho abbassato la fiamma, coperto e lasciato a cuocere per un'oretta circa. Di tanto in tanto regolavo il brodo.
A metà cottura ho aggiunto un cucchiaino di semi di finocchio e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere.
A fine cottura ho frullato il tutto fino ad ottenere una cremina deliziosa.
Servire ben caldo con eventualmente un filo d'olio e una grattatina di parmigiano (ma vi assicuro che è buonissima anche senza formaggio).
Buon fine settimana e buon appetito
Francesca
9 commenti:
Mmmmh!
Che buona! Voglio farla anch'io. A parte le patate, non ho nessun ingrediente, quindi mi sa che mi tocca aspettare qualche giorno. Torno a trovarti per il risultato, ciao!
Io ho cavolo, patate e cipolla.
Questa sarà la mia cena... grazie Francesca.
:o)))))))))
ho fatto rifornimento di verdure al mercato..e questa saà una ottima idea per variare sul tema minestrone...grazie, ciao!
grazie,mi hai dato un idea unica. avevo sto cavolo in frigo e non sapevo più come usarlo!
Come è andata? Ti è piaciuta?
Buona settimana
Francesca
Fatta! Buonissima, grazie per la dritta! Poi la provo anche con la verza
deliziosa!
deliziosa!
Posta un commento